domenica 15 giugno 2008

Seconda edizione della Summer School in Studi Danteschi

Si chiuderanno venerdì 20 giugno 2008 le iscrizioni alla seconda edizione della Scuola estiva internazionale in Studi Danteschi che si terrà a Ravenna dal 24 al 30 agosto 2008.
Un'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Dantesco di Ravenna, che si propone come occasione singolare non solo per scoprire nuovi aspetti dell'universo della Commedia o per irrobustire conoscenze pregresse, ma anche per incontrare altre persone, non solo italiane, appassionate del poeta fiorentino e della sua produzione.
Il programma del corso prevede due moduli didattici intensivi di dieci ore, dedicati a "Francesco e i francescani nella Commedia: storia e teologia" (Maria Pia Alberzoni, Università Cattolica), e alla "Introduzione al Convivio" (Gianfranco Fioravanti, Università di Pisa). I moduli saranno integrati da un seminario di "Esercizi metrici su testi di Dante" (Aldo Menichetti, Università di Friburgo), da una lectio magristralis su "Dante e Motale" (Claudio Scarpati, Università Cattolica) e da altre due conferenze di tema dantesco (a cura di Giuseppe Ledda, Università di Bologna, e di Alessandro Scafi, Warburg Institute-London).
I partecipanti potranno poi partecipare ad un call for papers con proprie riflessioni inerenti in particolare alla biografia di Dante, all'esegesi di singoli passi di scritti danteschi, alla tradizione e fortuna delle opere dell'Alighieri e a cultura e ambiente danteschi.
Info:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Segreteria Scuola estiva internazionale in Studi Danteschi
Via Carducci 30
20123 Milano
Tel [+39]02.72345712
Fax [+39]02.72345706
dante.summerschool@unicatt.it
www.unicatt.it/summerschool

Nessun commento: