mercoledì 4 giugno 2008

La Nuova Gerusalemme. Artigianato palestinese al servizio dei Luoghi Santi

Mercoledì 11 giugno 2008, alle ore 21.00, al Circolo dei Lettori di Torino (Palazzo Graneri della Roccia – Via Bogino, 9), si terrà la presentazione del volume di Michele Piccirillo, “La Nuova Gerusalemme. Artigianato palestinese al servizio dei Luoghi Santi”.
Il libro è frutto dell’originale lavoro di ricerca condotto dal francescano della Custodia di Terra Santa e archeologo Michele Piccirillo sui lavori di artigianato e sui modellini dedicati ai Luoghi Santi di Gerusalemme, realizzati nel corso dei secoli dagli artigiani palestinesi (e tra essi due appartenenti al Museo Civico di Casale).
Il volume è edito dalla Regione Piemonte - Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei che ha sede a Crea e dallo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
Oltre all’autore, interverranno alla presentazione del libro Gianni Oliva (assessore alla Cultura della Regione Piemonte), Giorgio Vigna (commissario di Terra Santa per il Piemonte), Gianni Calvi (presidente del Parco naturale del Sacro Monte di Crea), Guido Gentile (storico dei Sacri Monti), Giuseppe Ghiberti (presidente della Commissione della Diocesi di Torino per la Sindone) ed Ermis Segatti (referente dell’Arcidiocesi di Torino per l’Università e la Cultura).
Per informazioni:
Regione Piemonte
Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei
Cascina Valperone 1
15020 Ponzano Monferrato (AL)
Tel. 0039 0141.927120, fax 0039 0141.927800
E-mail: parco.smcrea@reteunitaria.piemonte.it
www.sacrimonti.net

Nessun commento: